A cura della dott.ssa Maria Daniela Lonano, psicologo, formatore genitoriale. Esperta di adozioni internazionali. Da oltre 20 anni si occupa di formazione e sostegno alla genitorialità. Collabora con diverse associazioni tra cui l’Associazione Happy Time Infernetto aps in qualità di formatore dell’equipè educativa, conduce come facilitatore un gruppo AMA per genitori di figli con disabilità. Consulente psicologo presso un Ente autorizzato per le adozioni internazionali. Scrive articoli su riviste con tematiche inerenti alla genitorialità. Conduce laboratori per adulti e ragazzi.

HAPPY TIME INFERNETTO APS si prefigge tra i vari obiettivi quello del sostegno alla genitorialità attraverso incontri formativi pensati e progettati per accompagnare i genitori a comprendere e riflettere sulle dinamiche che determinano la personalità e i comportamenti dei propri figli.

Un aiuto per conoscere ciò che favorisce e ciò che impedisce il loro sviluppo; un aiuto per diventare protagonisti della formazione dei figli, per acquisire sicurezza, efficacia e stabilità nel loro intervento educativo.

Quest'anno il percorso formativo, dal titolo "UNA CRESCITA... IN CANTIERE L'ADOLESCENZA DI OGGI", sarà articolato in 5 incontri che si svolgeranno il sabato dalle 10.00 alle 11.30 presso la sala parrocchiale di Santa Maria Dei Pellegrini all'Infernetto.

L’adolescenza è un po’ una “ristrutturazione” dell’individuo che da fanciullo, cambia pelle, struttura centri di controllo, per diventare adulto. A livello emozionale, il mondo degli adolescenti è vasto, amplificato, fluido e la rapidità con cui le emozioni si trasformano, spesso li rende impreparati a gestire efficacemente questa complessità, e quindi bisognosi di un valido supporto nel difficile “compito” di riconoscere e comunicare le loro emozioni. Pertanto, prendersi cura dei bambini e dei ragazzi significa farsi comunità educante... E se ci dobbiamo occupare dei ragazzi oggi dobbiamo occuparci delle famiglie e del territorio in cui vivono. Ci si deve sentire tutti corresponsabili in una sorta di “genitorialità sociale”. L’incontrarsi in gruppo con altri genitori permette di condividere le fatiche e le preoccupazioni, di cercare insieme delle soluzioni. Attraverso gli altri, rispecchiandosi negli altri, ogni genitore può meglio vedere e pensare la propria situazione e recuperare la motivazione al cambiamento.

UNA NUVOLA NON SA PERCHÉ SI MUOVE IN UNA CERTA DIREZIONE E A UNA CERTA VELOCITÀ.
SEGUE UN IMPULSO, È LÌ CHE DEVE ANDARE. MA IL CIELO CONOSCE LE RAGIONI E GLI SCHEMI AL DI LÀ DELLE NUVOLE, E ANCHE TU LI CONOSCERAI, QUANDO TI LIBRERAI ABBASTANZA IN ALTO PER VEDERE L’ORIZZONTE.

(RICHARD BACH)