CURRICULUM VITAE

ATTIVITA'

  • Dal 2008: laboratori artistico-espressivi-motori integrati (nel tempo si sono alternati: fumetto, musicoterapia individuale e di gruppo, propedeutica musicale, chitarra, psicomotricità, danzaterapia, danza e movimento, yoga per bambini/adulti, pittura, riciclo, cucina, manipolativi/creativi, giardinaggio, ceramica, mosaico, teatro). Attualmente si svolgono i seguenti laboratori: musicoterapia individuale e di gruppo, comics, giardinaggio e arteterapia. Queste attività si svolgono da sempre presso i locali delle parrocchie del quartiere Infernetto (S. Maria dei Pellegrini e S. Corbiniano), ma in passato anche presso l'I.C. "W. A. Mozart" (dal 2008 al 2013), I.C. "Giovanni Paolo II" a Dragoncello (2014-2015), Parrocchia SS. Cirillo e Metodio a Dragoncello (2015- 2016). Tutti i laboratori si svolgono da ottobre a maggio dell'anno successivo.
  • Dal 2009 al 2013: abbiamo fatto parte della rete interistituzionale "INSIEME OLTRE L’OSTACOLO" che raggruppava 18 scuole di ogni ordine e grado (istituti comprensivi, istituti superiori, circoli didattici), associazioni del territorio, servizi sociali, ASL del Municipio X (ex-XIII), con la finalità di favorire e migliorare l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità nei rispettivi gruppi classe e la formazione degli insegnanti scolastici. La nostra associazione ha partecipato attivamente per raggiungere i suddetti scopi con lo svolgimento di attività laboratoriali ad integrazione dei POF e attività per la formazione dei docenti.
  • Giugno 2010: abbiamo stipulato una convenzione e iniziato una proficua collaborazione con il Prof. Nicola Cuomo dell'Università di Bologna per la diffusione del Progetto di formazione-ricerca-azione "Filo di Arianna" per genitori, docenti, operatori del settore, finalizzato ad aumentare l'autonomia e migliorare la qualità di vita di bambini/ragazzi con disabilità (alcune famiglie dell'associazione lo hanno attuato con esiti positivi per i loro figli).
  • Dal 2011: Gruppo di Auto Mutuo Aiuto a cura della dott.ssa Maria Daniela Lonano (psicologa dell'età evolutiva e formatore alla genitorialità) per genitori con figli con disabilità presso i locali della parrocchia di San Corbiniano all'Infernetto
  • Dal 2011: Itinerario formativo per genitori ed educatori a cura della dott.ssa Maria Daniela Lonano (psicologa dell'età evolutiva e formatore alla genitorialità); 8 incontri a cadenza mensile da ottobre a maggio dell'anno successivo presso vari quartieri del X Municipio (Infernetto, Acilia, Ostia, Dragoncello), nel 2020 anche 3 incontri nel quartiere Trieste di Roma.
  • Da sempre si svolgono incontri periodici di formazione alla relazione d’aiuto condotti dalla dott.ssa Maria Daniela Lonano, per gli operatori dell'associazione, compresi alcuni giovani che hanno partecipato con continuità alle varie iniziative proposte dall'HT in qualità di volontari, per vivere un'esperienza concreta di inclusione sociale e anche per l'ottenimento dei crediti formativi. Gli incontri formativi hanno lo scopo di delineare gli elementi positivi e di forza ma anche le criticità, spunto per apportare gli aggiustamenti necessari per migliorare i servizi offerti e l'organizzazione interna.
  • Dal 2011 al 2014: abbiamo svolto laboratori artistico-espressivi-motori in alcuni Istituti comprensivi del X° Municipio (ex XIII°) ad integrazione del POF per favorire l'inclusione di bambini/ragazzi con disabilità e/o con gravi difficoltà nel proprio gruppo classe (nell'I.C. "Giovanni Paolo II" di Dragoncello laboratorio di Musicoterapia destinato a due  bambini della Scuola Materna e laboratorio di Psicomotricità destinato ad una classe di bambini della scuola materna, nella scuola elementare "Leonarda Vaccari" di Roma laboratorio di Musicoterapia destinato a due gruppi di bambini, nell'I.C. “G. PARINI” di Ostia laboratorio di Psicomotricità destinato ad una classe di prima elementare e laboratorio di Teatro destinato a 3 classi di seconda elementare, nell'I.C. “VIA PIRGOTELE”  laboratorio di Musicoterapia destinato ad una classe di scuola media, nell'I.C. “Tullia-zevi”  laboratorio di Clownerie-Giocoleria destinato ad una classe di scuola media, nell' Istituto superiore "Garessio" di Acilia laboratorio di Musicoterapia destinato a due gruppi di ragazzi con disabilità.
  • Dal 2015: momenti di aggregazione e socializzazione (FREE TIME) per bambini e ragazzi con i loro genitori (una passeggiata, una gita, un pic-nic, laboratori creativi, di cucina, del riciclo...); tutto ciò per rispondere alla richiesta, sempre più frequente da parte delle famiglie che hanno figli con disabilità, di creare delle opportunità di socializzazione come avviene per i loro coetanei.
  • Dal 2015: in estate, per dare una risposta concreta alle esigenze di alcune famiglie è stato organizzato un CENTRO ESTIVO nel quale alcuni bambini e ragazzi con disabilità possono svolgere attività piacevoli insieme ai loro coetanei cosiddetti "normodotati".

 

FORMAZIONE-CONVEGNI-SEMINARI

 

  • Dal 2008 al 2010: Corso di counselling e formazione alla relazione d’aiuto riservato ai genitori con figli con disabilità condotto dall’equipe della prof.ssa Bruna Grasselli, docente e ricercatore di Pedagogia Speciale Università Roma Tre, insieme alla dott.ssa Patrizia Ciccani, docente e ricercatore di Pedagogia Speciale Università Roma Tre
  • 13/03/2008: “Verso la scuola per l’emozione di conoscere – la diversità come risorsa” presso il teatro della Scuola Primaria Mozart, incontro aperto al territorio con il prof. Nicola Cuomo, docente e ricercatore di Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna.
  • 11/06/2010: il Prof. Nicola Cuomo, ricercatore e pedagogista speciale dell'Università di Bologna, ha presentato il progetto “il Filo d'Arianna” e illustrato le possibilità di applicazione dello stesso senza alcuna discriminazione per disabilità o età, con lo scopo del raggiungimento di un buon livello di autonomia e benessere di adulti con disabilità e bambini, presso i locali della Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini nel quartiere Infernetto.
  • 23/11/2010: il Prof. Nicola Cuomo, ricercatore e pedagogista speciale dell'Università di Bologna, presso la Parrocchia di San Corbiniano all'Infernetto, ha presentato il percorso di due pazienti che hanno seguito per 3 mesi il progetto “il Filo d'Arianna” e illustrato le possibilità di applicazione dello stesso senza alcuna discriminazione per disabilità o età, con lo scopo del raggiungimento di un buon livello di autonomia e benessere.
  • 14/05/2011: lezione interattiva di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica a cura della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l'Istituto di Prevenzione del Disagio Minorile presso il teatro dell'I.C. "W.A. Mozart", aperta a tutto il Municipio Roma 13, hanno partecipato circa 180 persone tra i quali molti insegnanti ed educatori professionali.
  • 18 giugno 2011: corso per la disostruzione delle vie aeree della durata di 5 ore della Croce Rossa Italiana che ha formato circa 20 cittadini del X Municipio (ex- XIII), tra i quali insegnanti scolastici, mamme, nonne, baby sitter... ad intervenire in caso di soffocamento dovuto all'inalazione accidentale di corpi estranei.  Ai partecipanti la Croce Rossa Italiana ha rilasciato un attestato della validità di 2 anni.
  • 29-30 ottobre e 01 novembre 2011: partecipato e promosso il Corso di formazione metodo “Emozione di Conoscere” svoltosi presso la Parrocchia SS. Redentore Cine-Teatro, zona Monte Sacro,   tenuto sia dalla Dott.ssa Alice Imola che dal prof. Nicola Cuomo, Università di Bologna Dipartimento di Pedagogia Speciale, al fine di individuare orientamenti per migliorare e potenziare, dal punto di vista della pedagogia speciale, lo sviluppo linguistico, relazionale, cognitivo ed affettivo della persona affetta da deficit.
  • Dicembre 2011: "Gli alunni con Bisogni educativi speciali. Didattica individualizzata e personalizzatain collaborazione con la Prof.ssa Bruna Grasselli (ricercatore e docente pedagogia speciale, cattedra Scienza dell'educazione, Università Roma Tre) per gli insegnanti scolastici della Rete Interistituzionale Insieme Oltre l’Ostacolo.
  • 29 maggio 2013: in collaborazione con l'associazione I FANTAPIRATI e grazie all’aiuto di alcune mamme, abbiamo invitato presso il teatro tenda PARCHI DELLA COLOMBO Infernetto, la Croce Rossa Italiana per Lezione Interattiva di Disostruzione delle Vie Aeree in età pediatrica, condotta dal dott. Squicciarini. Hanno partecipato più di 500 persone tra i quali molti insegnanti ed educatori professionali.
  • 28 febbraio 2014: "Apprendimento Cooperativo: Strategie Per Favorire L'apprendimento E L'interazione Sociale", seminario di approfondimento per insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, AEC, educatori e tutti gli operatori del settore. Il seminario si è svolto presso l'I.C.I. "Giuseppe Parini" di Ostia.

 

COLLABORAZIONI-PATROCINI-EVENTI

 

  • dal 2008 ad oggi abbiamo il patrocinio gratuito del Municipio X° (ex XIII°)
  • dal 2008 al 2011: collaborazione con le CASE ACCOGLIENZA dell’Infernetto (via Predoi, Via Porrino) per l’integrazione di bambini in difficoltà e per il sostegno familiare.
  • dal 2009 al 2011: collaborazione con l’Associazione Italiana Leucemia per la promozione della manifestazione “Una sorpresa per la vita”. Abbiamo offerto il nostro aiuto per la raccolta dei fondi a favore dei progetti dell’AIL.
  • dal 2009: promosso il progetto “Angeli nel vento” in collaborazione con l’associazione Anemos Kids che ogni anno organizza una gita in barca a vela con lo scopo di favorire l’integrazione dei bimbi disabili.
  • 22-23 Maggio 2009: promosso il convegno sull’autismo “Disprassie e Spettro Autistico” organizzato dalla FIPED - FEDERAZIONE ITALIANA PEDAGOGISTI, in collaborazione con Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione. Durante il convegno sono stati organizzati i seguenti workshop: 1- A.E.R.C. Un approccio per un intervento Integrato. Casi clinici. 2- Dall’analisi dei casi alle linee d’intervento professionale, 3- Il trattamento educativo: multidisciplinarietà degli interventi.
  • dal 2009 al 2016: con l’Istituto Paritario Highlands-Eur Roma, per l’attuazione di un progetto di socializzazione che vede coinvolti i ragazzi della scuola media che hanno organizzato e animato delle attività ludiche e ricreative con i bambini/ragazzi dell’associazione Happy Time Infernetto.
  • ottobre 2009: collaborazione con il Comitato di Quartiere Infernetto – Via Stradella per l’attuazione di progetti inerenti il contrasto al disagio minorile e al sostegno delle famiglie in difficoltà.
  • ottobre 2009: alcuni dei nostri volontari hanno sostenuto l’Associazione Italiana Persone Down nella giornata nazionale istituita per distribuire materiale informativo sulla sindrome di Down e offrire una tavoletta di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale), in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 80 associazioni.
  • dal 2009: collaborazione con l'associazione La Farfalla che l'11 ottobre 2009 ha organizzato la manifestazione Zerotitoli presso il PalaDiFiore di Ostia, una giornata organizzata per incontrare tutti i protagonisti che operano nel sociale: associazioni, cooperative, persone…, durante la manifestazione si sono svolte gare sportive, incontri a tema, dimostrazioni di artisti. Inoltre ogni anno l'Happy Time organizza la festa di fine anno presso il parco Pianeta H gestito dall'assoc. La Farfalla.
  • Aprile 2010: collaborazione con l'associazione X-FRAGILE per partecipare al Progetto di ricerca-formazione-azione denominato "Il Filo di Arianna" destinato alle famiglie con bambini e ragazzi disabili. Con la partecipazione del Prof. Nicola Cuomo, ricercatore e pedagogista speciale dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Prof. Albertini, neuropsichiatra infantile dell'Ospedale San Raffaele di Roma, e con il Prof. Gianni Biondi, psicologo dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.
  • 3 dicembre 2010 e 4 febbraio 2011:  presso i locali della Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini all'Infernetto, ospitiamo Alessio Tommasetti (architetto, docente universitario all'Università La Sapienza di Roma, docente presso l'Istituto Europeo Design di Roma, giudice alla manifestazione internazionale COMIX); i partecipanti al nostro corso di Comics, condotto da Barbara Brocchi (docente all'Istituto Europeo del Design di Roma), hanno lavorato per circa due mesi sulla sceneggiatura e Alessio Tommasetti ha assunto le vesti dell'editor per verificare controllare, approvare e raccogliere le tavole realizzate per poi proporle alla redazione del suo  Comic-Free-Press.
  • 15-16 gennaio 2011: presso l'oratorio della Parrocchia di San Timoteo di Casal Palocco la compagnia teatrale Associazione Culturale Scena Aperta, con la quale la nostra associazione collabora, rappresenta Pinocchio. L'evento è stato organizzato per raccogliere fondi per aiutare una famiglia dell'Infernetto in stato di forte disagio economico.
  • 1-2-3 aprile 2011: promozione Convegno “Dalle diagnosi alle terapie efficaci – nuove frontiere per la ricerca. Esperti e famiglie si confrontano”, organizzato dall'Associazione Nazionale X Fragile di cui siamo partner per la diffusione del progetto Filo d'Arianna.
  • dal 2011 al 2013: partecipazione con un nostro stand alla Fiera Primavera, una manifestazione che si svolge ogni anno in un luogo diverso (piazza pedonale Anco Marzio di Ostia, piazza pedonale di Frosinone, piazzale del Pincio, piazza pedonale Lungomare di Ostia). L'iniziativa è una manifestazione promossa dai Ragazzi per l'Unità del Movimento dei Focolari che coinvolge diverse città di Italia e  del mondo con la partecipazione di intere classi di scolaresche di ogni ordine e grado, associazioni giovanili ed enti a finalità educative, tutti uniti allo scopo di allestire un colorato mercatino con prodotti confezionati o messi a disposizione dagli stessi ragazzi e venduti per sostenere borse di studio in favore dei loro coetanei dei Paesi più svantaggiati. Nel 2013 durante la manifestazione si è concluso il concorso BASTA CONOSCERSI e la nostra associazione si è aggiudicata il 2° premio con un lavoro realizzato dai ragazzi del corso di Pittura.
  • dal 2012: iscritti all’albo delle associazioni della Regione Lazio
  • dal 2012 al 2014: collaborazione con gli aggiudicatari del progetto Versus (L.285/97) individuati come associazione di riferimento del territorio entroterra del Municipio X° di Roma (ex XIII°) per l'organizzazione dell’evento “Un quartiere in comune” (2012 e 2013) e "Infernetto in festa -Festa di carnevale" (2014). La nostra associazione ha partecipato con l'allestimento di uno stand per l'esposizione delle attività svolte durante l'anno, l'esposizione dei lavori realizzati nei laboratori del fumetto, l'esibizione canora dei ragazzi del laboratorio di Musica e parole (sia quelli che hanno seguito il laboratorio pomeridiano sia quelli che hanno partecipato al laboratorio ad integrazione del POF  presso la scuola Mozart elaborando il testo della canzone),  l'esibizione dei partecipanti al laboratorio di  break dance; la nostra associazione ha collaborato anche offrendo gratuitamente 3 corsi ai bambini delle scuole del quartiere (corso di scenografia e corso di pittura nella scuola elementare dell’Istituto Comprensivo via Cilea, corso di hip-hop nella scuola media dell’Istituto Comprensivo Mozart).
  • da giugno 2012 a giugno 2013: collaborazione con l’associazione ASIA Onlus ad un progetto inerente l’apertura di un CENTRO DI PREVENZIONE per le famiglie del Municipio XIII°, grazie all’aggiudicazione di un bando della Regione Lazio
  • 24-27 maggio 2012: collaborazione con i Servizi Sociali Municipio 13 di Roma per l’organizzazione e la partecipazione all’evento: Welfare della comunità contro il pregiudizio per i diritti
  • dal 2012 ad oggi partecipazione alle feste patronali della Parrocchia di S. Corbiniano e di S. Tommaso apostolo (Infernetto)con stand informativi, esibizioni e con la gestione del Punto Caffé
  •  06 luglio 2012: collaborazione con l'Associazione Culturale “Ulisse”, compagnia di teatro integrato, per l’organizzazione della rappresentazione teatrale “Ulisse incontra Don Chisciotte” realizzato con il contributo di Fondazione Roma Terzo Settore erogato per il progetto di ricerca-formazione-azione "Il filo di Arianna". Alcuni dei nostri ragazzi con disabilità hanno partecipato all’evento in qualità di interpreti.
  • dal 2013: iscritti nell’Albo delle associazioni della Provincia di Romada ottobre 2013 al mese di settembre 2014: affiliati all’Ente Nazionale di Servizi, Sport e Volontariato Sociale (FEDERITALIA).
  • maggio 2014: abbiamo sottoscritto una convenzione con la Coop. Sociale LA ISLA BONITA che ha partecipato e vinto il Bando di gara per l’assegnazione delle spiagge comunali, per l’attuazione anche di progetti di autonomia e di inclusione sociale per i più fragili
  • dal 2014 al 2019: affiliati all’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS)
  • novembre 2014: ottenuto il contributo della Regione Lazio ai sensi della legge regionale del 1° settembre 1999, n. 22 “Promozione e sviluppo dell'associazionismo nella Regione Lazio”, per il quale avevamo fatto richiesta nel 2013, per continuare le nostre attività di aggregazione-inclusione di bambini e ragazzi e di sostegno alle loro famiglie.
  • dal 2016 collaborazione con l’ODV “Comitato Disabilità Municipio X” dove molte famiglie con persone con disabilità del territorio condividono le problematiche comuni e le sottopongono all’attenzione delle istituzioni competenti per sollecitare una soluzione; molte delle famiglie dell’HT ne fanno parte.
  • aprile 2016-2018: partecipazione all'evento "Villaggio per la Terra. Vivere la città.  Roma in Mariapoli" promosso da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari di Roma per la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra con l'obiettivo di evidenziare tutto il bello che c'è nella città di Roma creando ponti di dialogo tra le diversità
  • dal 2017: adesione alla FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità) 
  • dal 2017: collaborazione con l'associazione Namah di Ylenia Malti, insegnante specializzata in Yoga per bambini e ragazzi con bisogni speciali.
  • 17 settembre 2017: festa per il decennale dell'associazione presso i Parchi della Colombo che sono stati invasi da una folla di famiglie, adulti, ragazzi e bambini che ha partecipato alla ricca giornata di giochi, laboratori e momenti di dialogo. 
  • ottobre 2017 – maggio 2018: collaborazione con il CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) di Via Salorno finalizzata alla conoscenza e condivisione di esperienze che vede coinvolti i ragazzi disabili, le loro famiglie, persone di buona volontà del territorio e gli ospiti del centro di accoglienza per creare una rete di rapporti che arricchiscano reciprocamente i soggetti coinvolti.
  • novembre 2017: partecipazione al concorso "Basta conoscersi!" promosso dall'AMU (Azione per un mondo unito) con il progetto "Free Time: sabato che fai?". E' stato realizzato un video che ha raccolto l'esperienza vissuta attraverso i numerosi free time che hanno coinvolto i nostri bambini e ragazzi e gli ospiti del centro di accoglienza per immigrati presente nel quartiere. Il video ha ricevuto la menzione d'onore che recita "Per l'originalità del progetto e per la valorizzazione del principio di fratellanza universale, ma soprattutto per il loro esempio di apertura e di condivisione con i ragazzi di altre culture e nazionalità. Il dialogo nasce dalla conoscenza e voi avete mostrato che conoscersi è bello ed è una ricchezza!". E' stato assegnato anche un premio: un laboratorio da svolgere nella nostra sede per i nostri bambini/ragazzi e gli amici del CAS.
  • marzo 2018: il Comitato di quartiere di Dragona ci ha invitato a partecipare alla manifestazione in occasione della festa delle donne per la commemorazione di alcune vittime di femminicidio del nostro territorio e alla festa di carnevale organizzata nel loro quartiere
  • aprile 2018: convenzione con il Conservatorio di Musica Alfredo Casella con sede in L'Aquila per l'accoglienza di soggetti in tirocinio di formazione e orientamento in Musicoterapia su proposta della Prof.ssa Beatrice Gargano
  • dal 2018: collaborazione con “Romaltruista” che si occupa di mettere in relazione persone dedite al volontariato con associazioni locali che hanno bisogno di volontari per svolgere le proprie attività;
  • dal 2018 al 2019: collaborazione con l'IC "Leonori" di Acilia per la realizzazione del Progetto “Parole e musica”, rivolto ad un gruppo di ragazzi e genitori con difficili situazioni familiari, con l'intervento professionale della psicologa Maria Daniela Lonano e della Musicoterapista Laura Zanchiello
  • autunno 2018: partecipazione, con un breve intervento della presidente dell'HT, alla presentazione del progetto "Zaino Leggero" promosso dall'associazione Cogemar presso l'università e Campus.
  • dal 2019: collaborazione con l'associazione HOP (Humanity Over the People) per organizzare dei momenti all'insegna di attività da svolgere insieme: balli, canti e realizzazione del Presepe.
  • dal 2019: collaborazione con l'associazione Retake Ostia e Infernetto e partecipazione all'iniziativa Bella Roma organizzata per la riqualificazione dell'area adiacente il Canale dei Pescatori ad Ostia e ad altre iniziative nel nostro quartiere.
  • gennaio 2019: presentata e accolta la domanda per essere inseriti nell'Albo delle associazioni Culturali ed artistiche del X Municipio.
  • ottobre 2019 viene deliberata dall’assemblea ordinaria dei soci il cambio di sede legale in via Umberto Giordano, 95 – c/o i locali dell’APS “Il Faro d’Argento” con la quale è iniziata una proficua collaborazione.
  • novembre 2019: collaborazione con l'associazione ANUCSS che si occupa di incontri assistiti con gli animali (nello specifico con i cani).
  • da marzo 2020: durante il lockdown a causa della pandemia da Covid-19 è stato attivato il servizio telefonico "Con TE", un servizio di ascolto e di supporto socio-psico-pedagogico (sostegno psicologico, sostegno scolastico e gestione delle difficoltà relazionali familiari) rivolto alle famiglie con figli con disabilità e per tutte le famiglie che ne avessero necessità. Il servizio é inserito tra i servizi offerti nel X Municipio.
  • marzo-giugno 2020: l'associazione ha proposto una serie di iniziative durante il lockdown per essere vicini alle famiglie e ai soggetti più fragili; tali iniziative sono state inserite nella nuova Guida di Leaving Peace 2020-21 che raccoglie ogni anno temi di approfondimento/testimonianze/buone prassi e tante attività da seguire durante l'anno proposti da una rete internazionale di amici, scuole, università, centri educativi con il fine di promuovere e diffondere la Pace e la sua Cultura.
  • marzo 2021: stipulata una convenzione con Logos - Progetto Alta Formazione (scuola di formazione professionale accreditata e autorizzata dalla Regione Lazio) che prevede l'accoglienza di tirocinanti che possono effettuare presso Happy Time uno stage formativo per i corsi di Operatore Domiciliare all'infanzia, Tecnico di Ludoteca, Operatore Educativo per l'Autonomia e la Comunicazione (OEPAC), Coordinatore Pedagogico e Animatore Sociale.

                                                          

Torna indietro