ITINERARIO FORMATIVO GENITORI - Fratelli e sorelle: un legame che dura una vita tra croci e delizie...

VENERDI' 18 MARZO 2016 ORE 17:30

Dott.ssa Gagliardi Valentina

Psicoterapeuta analista transazionale, terapista EMDR

...Si dice che il pregio degli amici sia il fatto di poterli scegliere, probabilmente il pregio dei fratelli è invece proprio il fatto che non si scelgono e così, chi ha la fortuna di avere un fratello o una sorella, ha la fortuna di poter provare la forza di un legame incondizionato, indipendente dalla simpatia o dal bisogno.

I fratelli costituiscono un sottosistema nel quale ognuno si confronta con l’altro poiché si cimenta e impara. Nascono quindi le competizioni, le negoziazioni e le cooperazioni. Ci si isola, ci si accusa, ci si appoggia, ci si allea... Accettano, loro malgrado, di spartirsi l’amore genitoriale, gli spazi e i giochi, e tutto questo a favore di un’unione che li arricchisce, nella vita adulta, di sostegno reciproco.

Se a volte i trattati di pace e le mediazioni non hanno successo e scoppiano “...guerre di pugni e lacrimoni”, i genitori possono facilitare questi rapporti e... comunque bisogna stare tranquilli, in fondo anche per imparare a camminare si fanno tanti capitomboli...!!!!!.

Lo sapevate che il 2 maggio è la festa dei fratelli e delle sorelle?....

Vi aspettiamo numerosi !!!

Torna indietro